top of page

LA BIODINAMICA CRANIOSACRALE...

... è una disciplina e un metodo di lavoro con il corpo che supporta il clente a contattare la propria vera essenza e a riconoscere in essa le forze innate di salute che mantengono le funzioni dell’organismo.

 

L’operatore con un tocco delicato e ricettivo entra in contatto con un movimento involontario ciclico, chiamato Respirazione Primaria, paragonabile ad una marea Intelligente che dall’interno agendo sui fluidi e nelle cellule, auto-regola tutte le funzioni del corpo.

Considerando il cliente sempre nella sua interezza e unità funzionale l’operatore si mette in scolto dei movimenti del sistema del cliente e percepependo eventuali restrizioni o difficoltà, supporta e incoraggia la riattivazione delle risorse innate e la capacità di riequilibrio per l’integrazione delle funzioni vitali favorendo così un riallineamanto verso la matrice originale di Salute.

I PRINCIPI

Il principio fondante la Biodinamica Craniosacrale è la consapevolezza che ogni essere umano vivente è sostenuto sempre da un principio organizzatore, a cui diamo il nome di Salute intrinseca, che costruisce, mantiene e ripara la forma e la funzione.
L’operatore, anche di fronte a condizioni difficili, ricerca e si orienta sempre verso l’azione della salute e i suoi tentativi  per il ripristino e il mantenimento del naturale equilibrio dell’organismo.

 

L’intelligenza di questa matrice è disponibile e può essere percepita nel corpo attraverso l’espressione di quella che Sutherland chiamava Respirazione Primaria.
La Respirazione Primaria genera un movimento regolare e involontario che muove le cellule, i fluidi i tessuti e le articolazioni. L’operatore di Biodinamica esperto è in grado di percepire, collaborare e supportare questi movimenti che si esprimono nel soma e nei fluidi del cliente. In condizioni ottimali di salute tutti i tessuti e i fluidi corporei esprimono la Respirazione Primaria con equilibrio e simmetria.

LA STORIA

--

bottom of page